A SIMPLE KEY FOR AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO UNVEILED

A Simple Key For Avvocato italiano all’estero Unveiled

A Simple Key For Avvocato italiano all’estero Unveiled

Blog Article



In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di course of action penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Advert esempio, for each quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi here di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione click here esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

La legge marziale è un routine di emergenza adottato in caso di guerra read more o grandi calamità naturali. Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

Report this page